La sfida più importante nel campo dell’endodonzia è la necessità di un continuo adeguamento all’evoluzione tecnica e scientifica, per ottenere il recupero funzionale dei denti danneggiati con interventi sempre più efficaci.
La nuova edizione del manuale, frutto dello sforzo congiunto di ricercatori della Società italiana di Endodonzia, soddisfa questa esigenza con informazioni accurate e al passo con i tempi, sulla scia dei progressi più rilevanti in campo clinico. L’aggiornamento dei contenuti riguarda soprattutto le indagini radiologiche, la strumentazione, il trattamento canalare e la farmacologia.
Il volume descrive trattamenti calibrati in base alle tipologie dei pazienti, per consentire ai lettori di individuare le modalità di intervento ottimali in ogni situazione. Un’attenzione particolare è rivolta all’endodonzia nell’età pediatrica, alla gestione dei casi complessi in età avanzata e all’approccio da adottare con i pazienti diversamente abili.
L’analisi delle procedure è accompagnata da schemi e numerose illustrazioni che chiariscono tutte le fasi dei trattamenti semplici e complessi. La spiegazione è integrata con informazioni teoriche che aiutano i lettori a comprendere la logica dei processi di diagnosi, terapia e prognosi.