Il 37° Congresso Nazionale SIE, dal titolo “Endodonzia: protocolli clinici su basi scientifiche”, svoltosi a Bologna lo scorso fine settimana, è stato fortemente incentrato sulla “ripartenza”. Il congresso, che ha registrato una notevole affluenza di partecipanti durante le due giornate, è iniziato con il saluto del Presidente, il dr. Roberto Fornara, visibilmente emozionato nel poter svolgere l’evento in presenza.
Proseguendo nel suo intervento, ha ringraziato i soci, iscritti alla Società malgrado il momento di difficoltà, che hanno contribuito sia allo sviluppo della SIE sia alla propria crescita professionale, potendo beneficiare della formazione, in presenza e online, offerta dalla Società. Il dott. Fornara ha quindi invitato a salire sul palco il dott. Mario Badino, che ha portato la testimonianza storica della Società e ha ricordato il ruolo fondamentale dei 5 “padri fondatori” che nel lontano 1970 hanno posto le basi per lo sviluppo della SIE, nata ufficialmente nel 1974.
Dopo questo breve e doveroso excursus storico, la parola è passata nuovamente al Presidente che ha “lanciato” un video di forte impatto emozionale, ripercorrendo il periodo pandemico vissuto dal paese e dalla SIE. Al termine del video, il dott. Fornara ha passato la parola alla past president, dr.ssa Maria Teresa Sberna, dopo averla ringraziata. La dr.ssa Sberna ha ribadito come la sua gestione della Società, proprio nella delicata fase pandemica, abbia mantenuto il focus sull’attività scientifica della SIE, per continuare a rispondere alle esigenze formative dei soci malgrado il momento complicato per l’intero Paese.
Terminato l’intervento del past president, il Presidente ha dato ufficialmente il via alla sessione pre-congressuale, dedicata al rapporto tra endodonzia e protesi, argomento di grande attualità, nella sessione “Endodonzia & Protesi: come ottenere la simbiosi ideale”. A partire dal venerdì pomeriggio, si è entrati nel vivo del programma endodontico con l’avvicendamento sul palco di relatori di grande spessore scientifico che hanno affrontato i principali temi endodontici, in maniera chiara ed esaustiva, dando ai partecipanti preziosi spunti clinici, sempre rigorosamente basati sui più recenti dati scientifici, applicabili fin da subito nella propria pratica quotidiana. Ottima la rappresentanza degli sponsor, che hanno potuto usufruire di spazi dedicati per realizzare dei corsi pratici per i partecipanti.
Tra i “fuori programma” l’intervento di un socio onorario, che chiamato sul palco dal Presidente ha voluto dimostrare con le sue parole il cuore, la passione e la forza degli associati SIE, tutti fortemente convinti dei valori associativi e attivi sostenitori della formazione clinica basata su fondamenti scientifici.