Sempre più di frequente si assiste a un’esemplificazione del piano di trattamento ricorrendo all’implantologia e sacrificando
quegli elementi dentali che, per essere conservati, necessiterebbero di un trattamento multidisciplinare.
Se, da un lato, è indubbio che l’implantologia rappresenta una valida opzione terapeutica, dall’altro è fondamentale la valutazione complessiva dell’elemento dentario compromesso che potrebbe essere recuperato con trattamenti più conservativi. Attualmente, grazie alle moderne attrezzature e ai materiali a nostra disposizione è possibile recuperare denti che, fino a pochi anni fa, si consideravano da estrarre.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli “strumenti” necessari per un corretto approccio al piano di trattamento endodontico, tenendo sempre in considerazione possibilità, limiti e prognosi della moderna “ritrattodonzia”. Verranno esaminate step by step le più attuali tecniche di ritrattamento che permettono di affrontare in modo “semplice”, migliorandone la prognosi, anche le terapie più complesse.
L’analisi multidisciplinare del piano di trattamento e la valutazione delle alternative terapeutiche completano il quadro delle conoscenze per consentire all’operatore di procedere in modo consequenziale dalla diagnosi alla finalizzazione del trattamento.